top of page

LA BIOGRAFIA DI LORETTA

Loretta Goggi nasce a Roma il 29 settembre del 1950.

Già da bambina intraprende la carriera artistica interpretando, a partire dai 10 anni d'età, numerosi sceneggiati per la Rai, film televisivi e cinematografici, in ruoli da bambina.

In tv debutta nel 1969, conducendo una serata dedicata a Lucio Battisti.

Nel 1969 prende parte a "La freccia nera", celeberrimo sceneggiato Rai che contribuisce ancor di più al suo successo da attrice. 

Nei primi anni '70, grazie a Pippo Baudo, che la vuole come co-conduttrice nel programma domenicale "La freccia d'oro" ed a "Canzonissima 1972", intraprende la carriera televisiva, incidendo le sigle per le trasmissione, realizzando alcuni balletti ed iniziando a proporre in tv alcune imitazioni dei personaggi televisivi più amati dell'epoca. 

Grazie al talento per le imitazioni (celebri le interpretazioni di Mina, Patty Pravo, Ornella Vanoni e altre), nel 1973 conduce, con Alighiero Noschese, "Formula due", tra i primi programmi Rai registrato a colori ma in onda in bianco e nero.

Nel 1976 è la protagonista, insieme a Massimo Ranieri, del fortunato "Dal primo momento che ti ho visto", uno sceneggiato musicale unito al varietà. 

Nel 1978 conduce "Il ribaltone", con Pippo Franco e la sorella Daniela Goggi, che intraprende anch'essa carriera artistica, duettando spesso, sia in tv che in diverse torunée, con Loretta. 

Nel 1979 è invece la conduttrice, con Beppe Grillo ed Heather Parisi, della prima edizione di "Fantastico", trasmissione per la quale registra la sigla di coda, "L'aria del sabato sera", e durante la quale incontra il ballerino e coreografo Gianni Brezza, cui resterà da allora sempre legata sentimentalmente. 

Nel 1981 partecipa in gara a Sanremo, arrivando seconda, con il successo "Maledetta primavera". 

Negli stessi anni è tra i primi personaggi della tv pubblica a debuttare sulle reti private Fininvest, realizzando "Hello Goggi" e "Gran varietà". 

Al rientro in Rai, nel 1983, diviene la protagonista del "Loretta Goggi in quiz", due edizioni di un programma serale dove, per la prima volta, è una donna la conduttrice di un quiz. 

Negli anni '80 è un volto di punta della Rai che le affida sia programmi-varietà di prima serata (come "Canzonissime" o "Il bello della diretta"), sia talk show quotidiani (come "Via Teulada 66" e "Ieri, Goggi e domani"). 

Nel 1986 è la prima donna a condurre il Festival di Sanremo, incidendo inoltre la sigla di testa, "Io nascerò", scritta da Mango. 

Dalla metà degli anni '90 lavora di frequente in teatro, realizzando vari show (tra i tanti, il celebre "Hello Dolly"), e facendo talvolta coppia con Johnny Dorelli, lavorando con lui anche in una sitcom televisiva. 

Negli stessi anni realizza in tv degli speciali in onda sulle varie emittenti.

Solo nel 2012 tornerà ad occupare un ruolo fisso in tv: trattasi della giuria di "Tale e quale show", prendendo parte a tale programma, compresi diversi spin-off e puntate speciali, fino al 2024.

Nella primavera del 2023 realizza, dopo 30 anni, un nuovo varietà televisivo da protagonista: trattasi di "Benedetta primavera", show durante il quale ritorna a condurre, cantare dal vivo i suoi grandi successi, duettare con gli ospiti e proporre diverse imitazioni, come quella di Laura Morante, Guillermo Mariotto e Mina. 

Tutto il materiale presente su questo sito (foto/video/audio) sono a scopo dimostrativo e SENZA FINE DI LUCRO. Se il detentore del copyright del materiale sul sito ritenga violati i diritti o faccia richiesta di rimozione di materiale, si provvederà ad eliminare i files dal sito.

bottom of page